Si narra che la trippa veniva cotta sulla brace e consumata già dagli antichi greci. Oggi si prepara in tutta Italia e si contano numerose versioni, quasi una per ogni regione italiana. Noi vi proponiamo la trippa alla romana, un piatto tradizionale della cucina del centro Italia, con sapori ricchi e profumi intensi.
Preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- trippa 1kg
- pomodori pelati 500g
- sedano 80g
- carote 100g
- cipolle 100g
- aglio 1 spicchio
- vino bianco 100g
- pecorino romano 100g
- menta romana qualche foglia
- olio extravergine d’oliva 80g
- peperoncino rosso 1
- chiodi di garofano 4
- sale
- pepe
PROCEDIMENTO
Il primo passo è tagliare il peperoncino a metà, togliendo i semi, e tritare l’aglio. Fateli rosolare in una pentola dal fondo largo insieme all’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo, tritate sedano, carote e cipolla e aggiungeteli nella padella. Fate rosolare il tutto per qualche minuto per insaporire. In alcune ricette si trovano anche cubetti di pancetta o guanciale che vengono aggiunti nel soffritto.
Successivamente appena le verdure si saranno rosolate, aggiungete la trippa tagliata a striscioline e alzate la fiamma. Unite i chiodi di garofano e fate cuocere a fiamma viva fino a quando l’acqua, rilasciata dalla trippa, non evaporerà.
Sfumate ora con il vino bianco e lasciate evaporare. Poi mettete i pomodori pelati, rotti precedentemente con le mani, e il sale. Fate cuocere il tutto per almeno 3/4 ore a fiamma bassa, coprendo il coperchio. Controllate e mescolate ogni tanto per evitare che si attacchi sul fondo.
Quando la trippa sarà tenerissima, togliete il coperchio e lasciate addensare il sugo. Dopo aver spento il fuoco, unite la menta spezzettata e il pecorino grattugiato. Infine, aggiustate il sapore con sale e pepe.
Buon appetito!
Visita il nostro shop e prova la trippa del Centro Carni Rigamonti.