azienda

1967, Castellenza

Il ricordo del nostro mestiere inizia nel lontano 1967 a Castellanza, quando nostro padre Ermanno, grande salumiere,e suo fratello macellaio, aprono un piccolo “supermercato”. Oggi lo chiamiamo piccolo ma ai tempi, quando la grande distribuzione ancora non esisteva, era considerato una grande struttura…

Anno dopo anno gli affari vanno bene, così si iniziano ad assumere dipendenti e finalmente finiamo di pagare i finanziamenti.

Nel 1984, purtroppo, mio padre e suo fratello decidono di vendere l’attività e di prendere ciascuno la propria strada.

1985, Nerviano

L’anno successivo, io (Marco) parto per il servizio di leva e intanto mio padre è alla ricerca di qualcosa da fare. Dopo qualche mese riesce a trovare un “piccolo negozietto” a Nerviano ed è proprio da lì che parte la nostra storia.

Mio padre Ermanno ha tre figli: io (Marco), Marzia e Moira e tutti insieme, rinunciando ai sabato e talvolta alle ferie, con altre due persone che ci aiutano saltuariamente, diventiamo una grande squadra e, con tanto sacrificio e volontà, andiamo avanti…

1990, Centro Carni Salumi Formaggi

Il lavoro va bene, così bene che nel 1990, insieme, decidiamo di fare un “grande passo” (o per lo meno, per noi era così): ritiriamo un piccolo supermercato e cominciamo i lavori di ristrutturazione. Trasformiamo così un piccolo supermercato in un grosso (considerando il periodo) Centro Carni Salumi Formaggi. Da quel momento i ruoli sono già ben chiari: mio padre si occupava della salumeria ed io del reparto macelleria. L’attività va a gonfie vele e dopo tanti sacrifici arrivano altrettante soddisfazioni.

Nel 1996, papà Ermanno va in pensione e decide di vendere l’attività a noi fratelli; papà però non ci ha mai lasciato e continua ancor oggi le sue mansioni e, da buon osservatore, ogni giorno controlla il buon svolgimento del nostro operato.

2000, “Mucca pazza”

Anno 2000: “scandalo mucca pazza”, nel punto vendita siamo ormai in dieci ed insieme con la nostra professionalità, trasparenza e serietà riusciamo a superare anche questo momento difficile senza dover fare tagli al personale, un enorme successo!

2001, Acquisto terreno

Anno 2001, il grande passo. Ma torniamo un attimo indietro tutte le mattine percorrevo da Villa Cortese la strada che mi portava al nostro punto vendita di Nerviano, quella che oggi si chiama “statale 109”, e ogni giorno c’era più traffico, più automobili. Un bel giorno vedo un cartello con la scritta “VENDESI TERRENO” e da qui inizia il nostro GRANDE SOGNO.

Mia sorella Marzia, nel frattempo si è sposata ed è uscita dalla società: rimaniamo così io e mia sorella Moira. Iniziamo a fare preventivi e in breve tempo diamo vita al Centro Carni Rigamonti Srl, una struttura di 1.000 mq con un grande parcheggio, pronta per realizzare grandi progetti.

2004, Parabiago: Inaugurazione Centro Carni Rigamonti

Siamo nel 2004, grande apertura e subito grande successo. Ora abbiamo 17 collaboratori, il lavoro va bene, ovviamente tra alti e bassi come tutti.

Anno 2016, negli anni il Centro Carni Rigamonti S.r.l. si è trasformato, fino ad arrivare ad oggi: offre lavoro a oltre 45 persone e conta collaborazioni esterne fino a 100 impieghi.

Oggi possiamo dire di essere molto forti nell’importazione dai Paesi europei: Polonia, Germania, Olanda, Francia, Belgio, Ungheria, Spagna, oltre a Paesi del Sud America come Brasile, Argentina e Uruguay.

Il nostro impegno ci ha portato a collaborare con scuole, asili, mense, ristorazioni e collettività che serviamo a 360 gradi, oltre a creare uno spaccio aperto al pubblico di oltre 500 mq, garantendo ogni giorno qualità, freschezza e prezzi competitivi.

L’alta qualità delle nostre carni, e non solo, è possibile grazie al programma di rintracciabilità dei nostri prodotti, ai nostri mezzi di trasporto refrigerati per la ristorazione, ai macchinari di confezionamento e alle nostre pesature elettroniche all’avanguardia.

Inoltre i nostri ambienti sono tutti a temperatura controllata con sistema elettronico di controllo e una sorveglianza di sicurezza. Attualmente la nostra superficie operativa è di oltre 3000 mq completamente refrigerati e più di 250 mq di uffici commerciali.

2020, Pandemia Covid-19

A febbraio il nostro Paese entra in emergenza sanitaria ed inizia un brutto periodo per tutti noi. In un primo momento, ci fu l’assalto ai supermercati, ma già qualche settimana dopo, con le restrizioni, la gente usciva sempre meno di casa. Inoltre, fino ad adesso, la nostra azienda è sempre stata ampiamente rivolta anche alla collettività: ristorazione, mense,scuole, feste, oratori… Il 9 marzo, con il primo lockdown, abbiamo visto tutta questa ampia fetta della nostra attività bloccarsi completamente.

È risultato quindi indispensabile organizzarsi ed adattarsi,anche per andare incontro alle esigenze del momento e garantire la sicurezza di tutti: è stato quindi messo subito a punto il servizio di consegna a domicilio, già avviato anni prima ma mai stato più utile ed efficiente di adesso. Le spese vengono consegnate con camion refrigerati, in cartoni certificati e la merce in vaschette alimentari etichettate con rintracciabilità e lotto.

Inizialmente gli ordini venivano presi telefonicamente e si contavano circa 50 consegne al giorno, con prenotazioni a distanza di settimane. Tutti gli uffici e tutta la produzione si sono totalmente dedicati a questa attività: si prendevano ordini dalle 8 alle 20, mentre le spese venivano preparate la notte, per garantire tutta la giornata di consegne.

Circa un mese dopo, è stato adibito anche uno spazio di “ritiro drive” sul retro del negozio, per permettere di ritirare il proprio ordine in un luogo dedicato al fine di evitare code ed assembramenti nel punto vendita.

Nel frattempo, il nostro obiettivo era quello di automatizzare gli ordini delle spese a casa. Inizialmente è stato creato un listino prodotti sul sito per comunicare velocemente i codici prodotto in fase di ordinazione telefonica e poi è stato creato un modulo digitale in cui scrivere manualmente il proprio ordine.

Il vero grande salto in questo campo è stata la creazione di un App per ordinazioni che è stata via via potenziata, fino ad essere sostituita da un nuovo sito web con incluso un vero e proprio e-commerce. Possiamo quindi dire che, nonostante tutto, questo periodo di difficoltà ci ha quanto meno permesso di potenziare altri servizi “dormienti” e a crescere nel digital, arrivando ad oggi con una piattaforma e-commerce molto potente e spostando la nostra attività anche online.

Oggi, questo servizio continua,ovviamente con meno pressione dei mesi di lockdown, ma rimane comunque un servizio ancora molto attivo, apprezzato e sempre in crescita. Anche nel 2020, quindi, come 20 anni fa con lo scandalo della mucca pazza, non sono stati necessari tagli del personale, ma solo una riorganizzazione, spostando le mansioni alla preparazione di spese e consegne a domicilio… un altro successo!

Il nostro obiettivo, oggi, è quello di crescere sempre con la stessa umiltà che ci ha accompagnato,cercando di dare ogni giorno un futuro certo ai nostri collaboratori.

INGROSSO

L’alta qualità delle nostre carni è possibile grazie ai processi di lavorazione certificati ed al sistema di rintracciabilità di tutti i nostri prodotti. La macellazione e la lavorazione sottovuoto sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, offrendo un servizio di consegna con parco automezzi di proprietà e personale dipendente.

DETTAGLIO

Prezzo competitivo, alta qualità dei nostri prodotti, servizio impeccabile sono il “plus” del nostro spaccio sia per i consumatori che per il mondo della ristorazione.

GARANZIA DI QUALITÀ

Offriamo carni selezionate e di alta qualità, provenienti dai migliori allevamenti di tutto il mondo, che ci impegniamo a controllare e gestire personalmente. Tutti i nostri prodotti sono il frutto di un accurata selezione e ricerca delle migliori carni disponibili sul mercato, garantendo al cliente finale elevati standard di qualità.

CERTIFICAZIONI SANITARIE

ISCR. ADEMPIMENTI CEE AUTORIZZAZIONE SANITARIA PER IMPORTAZIONE
(ART. 5 D.L. 30/01893) N 90 DEL 17/10/96
Impianto riconosciuto ai sensi del regolamento (CE) N 53/2004 – IT S8S5S CE
SQ Più (Sicurezza & Qualità) S.r.l.

SOCIALE

La nostra azienda impiega notevoli risorse nel sociale aiutando e collaborando con enti, comunità, associazioni, società no profit, pro loco e Onlus al fine di un benessere collettivo.

Apriamo anche numerose convenzioni con aziende del territorio e collaborazioni con le risorse umane di molte strutture intorno a noi. La fidelizzazione è molto importante, anche quella dei privati, che fidelizziamo attraverso le nostre tessere “shopping card” le quali garantiscono numerosi vantaggi.

Centro Carni Rigamonti Srl è anche eco-sostenibile! Ci impegniamo a salvaguardare l’ambiente, evitando sprechi e riducendo l’uso del cartaceo per una pubblicità più innovativa attraverso i moderni mezzi di comunicazione.