È una carne delicata, ricca di proteine e facilmente digeribile. Le quaglie in padella sono un secondo piatto leggero e sano. Continua a leggere e scopri come preparare una semplice e gustosa ricetta. La quaglia è tonda e di piccole dimensioni, lunga una ventina di centimetri per circa un ettogrammo di peso. L’apporto calorico è di soli 161 kcal essendo una carne magra.
Dosi e ingredienti
- Quaglie 8 eviscerate
- Aglio 1 spicchio
- Rosmarino 2 rametti
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- Salvia 5 foglie
- Vino bianco 40 ml
- Carote
- Sedano
Dosi: 4 persone.
Difficoltà: bassa.
Preparazione: 10 minuti.
Cottura: 30 minuti.
Procedimento
- Per prima cosa è molto importante lavare accuratamente le quaglie prima di utilizzarle, togliendo i residui di piume. Poi mettete sopra la carne un pizzico di sale e qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino tritati.
- In una padella abbastanza capiente mettere due cucchiai di olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio, il rametto di rosmarino e le rimanenti foglie di salvia.
- Quando l’olio è caldo aggiungere le quaglie, ma attenzione l’olio non dove soffriggere.
- Fate dorare bene la carne da entrambe le parti. Sfumate con vino bianco e mettete sale e pepe. Tagliate le carote e il sedano a dadini e versateli nella padella. Il tempo di cottura è di circa 30 minuti a fiamma bassa, in questo arco di tempo aggiungete se necessario acqua tiepida o brodo vegetale. Mano a mano che si cuociono, mettete sopra la carne il liquido di cottura per insaporirla.
- Quando le quaglie sono cotte, aumentate la fiamma per averle ben rosolate.
Prova anche tu le quaglie in padella, non rimarrai deluso.
Centro Carni Rigamonti è leader nel settore alimentare dal 1967. La freschezza e la qualità dei prodotti sono i nostri punti di forza.