Il pollo in potacchio è una delle ricette più antiche della cucina marchigiana. Un secondo piatto rustico e molto gustoso perfetto da preparare con tutte le carni bianche, ma anche con la carne di maiale e agnello.
Il nome deriva dal francese ‘potage’, ovvero cuocere insieme carne e verdura in un ‘pot’ (vaso di coccio). È un piatto arrivato in Italia nel Cinquecento sotto forma di ‘potaccio’.
La ricetta è molto semplice e veloce, prepariamola insieme!
Ingredienti
- Pollo 1
- Spicchio d’aglio 1
- Cipolla 1
- Vino bianco 1 bicchiere
- Passata di pomodoro 4 cucchiai
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
- Prezzemolo
Procedimento
- Per prima cosa pulite bene il pollo eliminando residui di piume, lavatelo ed asciugatelo. Tagliate il pollo a pezzi di media dimensione, lasciando la pelle.
- In un recipiente mettete 3 cucchiai d’olio extravergine, l’aglio, la cipolla tagliata a fettine sottili e soffriggete tutto a fuoco moderato. Poi aggiungete i pezzi di pollo e fateli rosolare a fuoco vivace finché diventano dorati su tutti i lati.
- A questo punto salate, pepate e sfumate con il vino.
- Successivamente unite il rosmarino e la passata di pomodoro e mescolate bene. Abbassate la fiamma, coprite il recipiente e cuocete il tutto per circa 45 minuti. Durante la cottura, se necessario, aggiungete un po’ d’acqua calda. Il pollo dovrà risultare ben cotto e il sugo ristretto.
- Trasferite il pollo in potacchio sul piatto da portata e aggiungete il prezzemolo finemente tritato al momento, in modo che non ne vada disperso l’aroma.
Consigli
- Evitate di utilizzare le padelle antiaderenti perché il pollo dovrà aderire al fondo creando una glassa.
- Una volta evaporato il vino, si andrà a deglassare il fondo della padella che diventerà fondo di cottura.
- Servite il pollo con un contorno di patate lesse oppure con le verdure di stagione saltate con un po’ d’olio.
Visita lo shop e scegli le nostre carni fresche e di qualità!