I saltimbocca alla romana sono un secondo piatto tipico della cucina romana. Fu inventata precisamente a Brescia e dal ventesimo secolo iniziò a diffondersi in tutta Italia e all’estero.
Per realizzare un piatto perfetto dovete solo scegliere fettine di vitello sottili e di qualità e un prosciutto crudo dolce, morbido e non troppo stagionato. È una ricetta facile e veloce, prepariamola insieme!
Dosi: 4 persone – Preparazione: 15 minuti – Cottura: 10 minuti
Ingredienti
- Noce di vitello 300 g
- Foglie di salvia 4
- Burro 50 g
- Prosciutto crudo 4 fette
- Vino bianco 100 g
- Farina 00 50 g
- Acqua 20 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Pepe nero
Procedimento
- Taglia delle fettine di vitello sottili, oppure puoi utilizzare fettine già pronte. Ricordati di eliminare eventuali nervetti e grasso. Se le fettine sono troppo spesse, puoi appiattirle leggermente con un batticarne o con il fondo di un piatto pesante.
- Metti una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia fresca sopra ogni fettina di vitello.
- Usando uno stecchino fissa insieme il prosciutto, la salvia e la carne. In alternativa, puoi infilare un paio di stuzzicadenti attraverso gli ingredienti per tenerli insieme.
- In una padella fate sciogliere a temperatura medio alta 40 g di burro e 20 g di olio.
- Infarina la carne infilate con prosciutto e salvia, assicurandoti che siano completamente ricoperte. Adagiale nella padella e aggiungi il pepe (quantità a piacere).
- Cuoci le scaloppine a fuoco medio-alto finché non diventano dorate e croccanti su entrambi i lati, assicurandoti che la carne sia cotta uniformemente. Sfuma le scaloppine con un po’ di vino bianco perché aiuterà a creare una deliziosa salsa e ad aggiungere più sapore al piatto. Quando l’alcol sarà evaporato, copri con il coperchio e cuoci la carne ancora per 1 minuto.
- Trasferisci e tieni al caldo i saltimbocca in un piatto mentre ti occupi della salsa. Nella stessa padella con il fondo cottura aggiungi 10 g di burro e l’acqua. La salsa sarà pronta quando si crea una crema leggermente densa.
Tradizionalmente, il saltimbocca alla romana viene servito con contorni come patate al forno, spinaci saltati in padella o una fresca insalata verde.
Visita lo shop e scegli le nostre carni fresche e di qualità!