Sappiamo bene che una buona alimentazione aiuta il nostro organismo a restare in salute. Continua a leggere e scopri il legame tra la carne e il sistema immunitario.
La carne alleata della salute
La carne fornisce una varietà di nutrienti che svolgono un ruolo chiave nel mantenere un sistema immunitario sano:
- È una fonte importante di proteine che sono essenziali per la crescita, il mantenimento e la riparazione dei tessuti del corpo ma anche per la produzione di anticorpi. Tuttavia, una dieta troppo ricca di proteine può influenzare negativamente il sistema immunitario e aumentare il rischio di infiammazioni e malattie.
- È ricca di ferro, fondamentale per il corretto funzionamento di tutti gli organi: serve per la costituzione dell’emoglobina e per il trasporto dell’ossigeno, aumenta la resistenza alle infezioni e permette la respirazione delle cellule.
- Ha ottimi livelli di vitamine del gruppo B, come la vitamina B6, la vitamina B12 e l’acido folico, importanti per la produzione di globuli rossi. Quest’ultimi trasportano ossigeno e sostanze nutritive a tutto il corpo e sono essenziali per un sistema immunitario sano.
- Contiene buoni livelli di zinco, necessario per la crescita, la cicatrizzazione, la sensibilità del gusto e dell’olfatto e per combattere le infezioni.
Ricordiamo che la preparazione e la conservazione della carne deve avvenire in modo sicuro, altrimenti l’alimento può contaminarsi di batteri che causano malattie e mettono a dura prova il sistema immunitario.
Il consumo della carne deve essere moderato, preferendo le carni magre e fresche ed evitando quelle processate o ad alto contenuto di grassi saturi.
Alimento sicuro e sostenibile
Tutti i nostri prodotti sono il frutto di un’accurata selezione e ricerca delle migliori carni disponibili sul mercato, garantendo al cliente finale elevati standard di qualità.
Le carni sono sottoposte a controlli veterinari periodici e sono trattate nello stabilimento Centro Carni Rigamonti che opera secondo i criteri igienico-sanitari previsti dai Regolamenti europei.