Partendo dal principio, il termine marinatura deriva dall’azione di “mettere in acqua marina” ovvero in salamoia. Ciò vuol dire che non viene svolta come quasi tutti pensano per ammorbidire l’alimento o per eliminare l’odore di “selvatico” ma semplicemente per insaporire con spezie, olio, erbe e altri condimenti.
La ricetta base di ogni marinatura prevede l’utilizzo di una parte acida (aceto, vino bianco o succo di limone), di una parte aromatica e di una oleosa (meglio scegliere l’olio extravergine di oliva). Ognuna di queste parti svolge una funzione fondamentale in questo processo: la parte acida scompone le proteine degli alimenti rendendoli più morbidi e teneri, la parte oleosa conserva i liquidi mentre gli aromi rendono tutto più saporito e profumato.
Tipi di marinature
CARNE DI MANZO
Marinatura classica
A base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e rosmarino. Avrà bisogno di un riposo di circa 6 ore in frigorifero coperto da una pellicola per rendere la vostra carne più morbida e saporita.
Marinatura alla birra
Viene utilizzata in due modi:
- Birre bionde: per le carni bianche come pollo e maiale
- Birre scure: per manzo, agnello e bufalo.
Per preparare la marinatura viene utilizzato mezzo litro di birra rossa, olio extravergine di oliva, mezzo succo di limone, cipolla tritata, alloro, rosmarino, sale e pepe.
Marinatura senape e brandy
Questa marinatura è perfetta per costate e bistecche ed è una variante alcolica. Viene utilizzato olio extravergine d’oliva, salsa worcestershire, senape, brandy, un cucchiaio di zucchero di canna, rosmarino, salvia e timo; con un riposo di almeno 2 ore.
Marinata messicana:
Qui viene utilizzato olio extravergine d’oliva, aceto, zucchero, salsa di soia, succo di lime, pepe nero, cumino, aglio e peperoncino verde.
CARNE DI POLLO E TACCHINO
La marinatura viene utilizzata specialmente per evitare che la carne durante la cottura diventi stopposa, come è solito che succeda con questi tipi di carne.
Marinatura “classica”
Una volta tagliata la carne aggiungiamo olio extravergine di oliva, aglio tritato, sale grosso, rosmarino e vino bianco. Lasciate a riposo per circa 3 ore.
Marinatura alla salsa di soia
Ideale per i bocconcini di pollo. Si utilizza: salsa di soia, miele e succo di limone, un mix che racchiude un sapore agrodolce. Lasciate riposare per 3 ore.
Marinatura tandoori:
Una variante indiana che mischia: yogurt bianco e mix di spezie (chili rosso, curcuma e peperoncino). Dopo aver ottenuto un composto cremoso lasciate riposare per 3 ore.
CARNE DI MAIALE
Marinatura agli agrumi
Occorrono quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva, scorza di un limone, scorza d’arancia, sale grosso, aglio, rosmarino. Riposo per 3 ore.
Marinatura piccante
Si può utilizzare sia prima sia durante la cottura della carne, viene usato olio extravergine d’oliva, succo di limone, origano, paprika piccante, peperoncino, sale aglio tritato e rosmarino.