Lo scamone è un taglio di carne di manzo che proviene dalla parte posteriore dell’animale, precisamente tra la lombata e la coscia. È molto apprezzato e utilizzato in tutte le tradizioni regionali.
Caratteristiche
Lo scamone è composto da diverse parti: la punta di petto, il controfiletto, il filetto, il tondo e la parte esterna. La punta di petto è la parte più muscolare e quindi più fibrosa, mentre il controfiletto e il filetto sono le parti più tenere e magre. Il tondo e la parte esterna sono invece parti più grasse e saporite. Al palato risulta meno tenero del filetto e saporito quasi quanto la costata, ha una forma irregolare perché varia a seconda della tecnica di sezionamento.
Questa carne è molto apprezzata in cucina per la sua versatilità, poiché può essere utilizzata per molte preparazioni diverse. Risulta particolarmente adatta per la cottura alla griglia o alla brace. È inoltre possibile utilizzare lo scamone per preparare bolliti e stufati, ma in questo caso bisogna cuocerlo a lungo per renderlo morbido.
Proprietà nutrizionali
Lo scamone di manzo ha delle buone proprietà nutrizionali che variano a seconda della sottospecie e della razza. In generale è facilmente digeribile, contiene livelli medio bassi di tessuto connettivo, ha una discreta quantità di vitamina B ed è ricco di proteine e minerali. Inoltre, non contiene fibre, glutine e lattosio.
È un alimento che deve essere consumato in modo adeguato. Per chi soffre di ipercolesterolemia, patologie legate a sovrappeso o difficoltà digestive è sconsigliato perché presenta livelli non trascurabili di colesterolo e grassi saturi.
È sempre consigliabile scegliere pezzi di carne fresca e di qualità, preferibilmente provenienti da allevamenti controllati e certificati.
Centro Carni Rigamonti è leader nel settore alimentare dal 1967. La freschezza e l’alta qualità delle carni è possibile grazie ai processi di lavorazione certificati e al sistema di rintracciabilità di tutti i prodotti.