Nel mondo della macelleria un fattore fondamentale è la sicurezza della carne. Le normative sono molto rigide, ma questo ci permette di vantare un incredibile qualità degli alimenti. Oggi vi spiegheremo quali sono le regole per garantire la salute dei consumatori.
La tracciabilità
La tracciabilità permette di ricostruire le tappe della vita dell’animale e l’intero percorso della carne da esso derivata. Quindi tutte le forme che essa assume durante tutte le fasi di lavorazione e trasformazione fino al punto di vendita.
È infatti possibile conoscere non solo la razza e la provenienza dell’animale, ma anche le modalità di allevamento usate. In questo modo si assicura la massima trasparenza nella commercializzazione della carne bovina. Non solo, per quanto riguarda la tutela della salute pubblica, la tracciabilità consente di ritirare o bloccare dal mercato eventuali prodotti che riscontrino problemi o anomalie.
L’etichettatura
Le carni sono sottoposte sia alla normativa di carattere generale sull’etichettatura dei prodotti alimentari, sia a quella specifica relativa al settore carne.
L’etichetta che accompagna ogni confezione deve obbligatoriamente indicare:
- Un codice di riferimento, in modo da evidenziare il rapporto esistente tra le carni e l’animale o il gruppo di animali.
- Il numero di approvazione del macello presso il quale sono stati macellati l’animale o il gruppo di animali, e lo Stato membro o il Paese terzo in cui è situato.
- Il numero di approvazione del laboratorio di sezionamento dove sono stati sezionati le carcasse e lo Stato membro o il Paese terzo in cui è situato.
Gli allevatori o i marchi di commercializzazione hanno la possibilità di aggiungere altre informazioni che specificano le caratteristiche del prodotto confezionato. Ad esempio le metodologie di allevamento, sui quali ci sono controlli mirati per verificarne la veridicità.
Le varie normative possono risultare complesse e troppo burocratiche, ma sono fondamentali per assicurare carni di qualità.
Centro Carni Rigamonti è leader nel settore alimentare dal 1967. La freschezza e l’alta qualità delle carni è possibile grazie ai processi di lavorazione certificati e al sistema di rintracciabilità di tutti i prodotti.