Negli ultimi anni il formaggio di capra è tornato all’apice perché più magro e digeribile rispetto ad altri formaggi. Il suo sapore è inconfondibile, infatti è diventato ingrediente di ricette eleganti e delicate. Ma quali sono le sue proprietà e benefici? Scopriamo insieme perché il formaggio di capra fa bene alla salute.
Tra le varietà di latte, quello di capra è stato il primo a essere consumato dall’uomo. Numerose testimonianze dimostrano che è stato, in numerose civiltà nel bacino del Mediterraneo e in Oriente, un prezioso alimento per neonati e bambini.
Il formaggio di capra è ricco di principi attivi che rassodano i tessuti e accendono il metabolismo. Il suo sapore è decisamente più forte di quello del formaggio di pecora, che rimane persistente al palato con la sua sapidità.
Caratteristiche e benefici
Il latte di capra aiuta a raggiungere prima la sazietà perché contiene più ferro e calcio. Inoltre, è molto digeribile rispetto al latte vaccino perché le sue proteine e i grassi hanno una struttura molecolare meglio assimilabile dall’organismo.
Fonte di proteine di buona qualità e vitamine, è un alleato per il buon funzionamento del metabolismo, del sistema immunitario e dello sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione. Grazie all’alto concentrato di taurina, il formaggio è considerato un energetico naturale.
Ha proprietà antiinfiammatorie ed è un alleato per la salute di ossa e denti in quanto contiene buone quantità di calcio, fosforo e magnesio. In più è ricco di fermenti lattici, utili per mantenere in equilibrio la flora intestinale, e contiene poca caseina. Quest’ultima è una proteina del latte che, negli intolleranti, provoca gonfiori e disturbi intestinali.
Per scoprire tutti gli altri suoi benefici, ora non resta che assaggiarli. Scopri i prodotti del Centro Carni Rigamonti, quali:
- Montano di capra
- Monte Mayore di capra
- Caciotta Fleury di capra
- Ricotta di capra
- Caprino