C’è una stretta correlazione tra la salute e la sana alimentazione. In una ricerca pubblicata dall’OMS si dichiara che la sedentarietà e una non corretta alimentazione aumentano il rischio di malattie croniche. Ecco 3 consigli per una dieta equilibrata.
La regola generale è che nessun alimento dovrebbe essere escluso da una corretta dieta, eccezion fatta per allergie o intolleranze. Le “Linee Guida per una Sana Alimentazione” è un documento che raccoglie indicazioni e consigli di un gruppo di esperti del mondo dell’alimentazione e non solo, sulla base del modello alimentare mediterraneo. L’obiettivo è la prevenzione dell’eccesso alimentare e dell’obesità che in Italia mostra dei dati preoccupanti. Vediamo le indicazioni principali:
Frutta e verdura
Consumare quotidianamente più porzioni di frutta e verdura fresca, senza esagerare con oli o altri grassi e limitare zuccheri e sale. Perché hanno una bassa densità energetica, ossia forniscono poche calorie per unità di peso e di volume. In questo modo possono sostituire altri alimenti più calorici e contribuire ad un precoce raggiungimento del senso di sazietà. Inoltre, sono importanti per la prevenzione di malattie cardiovascolari, diabete, malattie dell’apparato digerente, tumori.
Cereali e legumi
Regolarmente consumare pane, pasta, riso e altri cereali evitando di aggiungere troppi condimenti grassi, e aumentare il consumo di legumi alternandoli alle fonti di proteine animali. Questi alimenti apportano amido, fibra, vitamine, minerali e altre sostanze importanti per l’organismo.
Grassi
Per un’alimentazione equilibrata e completa si deve consumare una certa quantità di grassi. Mangia formaggi più magri e consumali in quantità moderata. Tra le carni, scegli quelle magre ed elimina il grasso visibile già prima della cottura. Mangia pesce e altri prodotti ittici, sia freschi che surgelati.
Bisogna scegliere porzioni di alimenti appartenenti a tutti i diversi gruppi, alternandoli nei vari pasti della giornata.
Tutti i prodotti del Centro Carni Rigamonti sono il frutto di un’accurata selezione, garantendo al cliente finale elevati standard di qualità.