La carne di cavallo è un tipo di carne estremamente energetico. Scopriamo le sue caratteristiche e benefici.
La carne equina è una carne magra e si distingue per un modesto contenuto di glicogeno (0,5 – 1 g) che le conferisce il sapore dolciastro. Uno dei grandi vantaggi è quello di avere un apporto proteico paragonabile a quello delle altre carni rosse, ma è povera di grassi e ha un maggior contenuto di ferro. Il consumatore apprezza senza dubbio la tenerezza della carne. Caratteristiche che la rendono una tipologia di carne facilmente digeribile e adatta a tutti.
Contiene alte percentuali di proteine e di aminoacidi essenziali che la rendono indispensabile per la crescita e lo sviluppo dei più piccoli. I bambini e gli adolescenti soffrano di carenza di ferro e in questa situazione la carne equina, molto ricca di questo elemento, riesce a compensare l’insufficienza e dare loro benefici immediati. Precisamente 3,9 mg ogni 100 g di carne, più del doppio rispetto ai tagli bovini, e viene facilmente assorbito dall’organismo umano.
Il consumo è consigliato anche alle donne in gravidanza, agli anziani e alle persone anemiche. Le proteine contenute nella carne risultano essenziali per lo sviluppo muscolare di chi pratica sport. In particolare, il glicogeno aiuta il ripristino della riserva di zuccheri che il nostro organismo utilizza per produrre energia durante l’attività sportiva.
Grazie a tutte queste caratteristiche il consumo di carne di cavallo, se accompagnato da uno stile di vita sano e una dieta equilibrata, può essere davvero benefico per la nostra salute.
Cosa aspetti? Assaggia la carne di cavallo del Centro Carni Rigamonti!