La mozzarella di bufala campana è un formaggio apprezzato ed esportato in tutto il mondo. Ma da cosa deriva la bontà della mozzarella di bufala? Scopriamolo insieme.
È un formaggio fresco a pasta filata prodotto con latte di Bufala. È consigliabile consumarla entro pochi giorni dalla sua produzione per poterne apprezzare l’aroma e il gusto. Altrimenti, deve essere conservata in un luogo fresco immerso nell’acqua presente nella confezione.
Caratteristiche
La mozzarella ha un colore bianco porcellanato e una consistenza morbida ma compatta. Le fasi di lavorazione sono molto delicate e da queste deriva la bontà del formaggio. La consistenza risulta leggermente elastica nelle prime 10 ore dalla sua produzione. La crosta è sottilissima, liscia e soffice. Contiene elevate quantità di proteine, grassi, calcio, fosforo e ferro. Nonostante questo è facilmente digeribile e leggera.
Tipicamente la mozzarella di bufala ha una forma tonda o ovale con un peso che arriva fino a 800g. Ma si ricavano anche altre forme, come: le ciliegine e i nodini che pesano dai 10g ai 25g, i bocconcini di 50g, l’aversana di 500g e infine la mozzarellona e la treccia con un peso che varia da 1kg a 3kg.
Il profumo è intenso e il sapore è inconfondibile, molto diverso dalle semplici mozzarelle.
Marchio DOP
La mozzarella di bufala campana ha ottenuto il riconoscimento europeo della DOP, ossia Denominazione di Origine Protetta. Con tale certificazione si riconosce alla mozzarella caratteristiche uniche, che derivano da precise condizioni ambientali e da metodi tradizionali di lavorazione adottati in quella specifica area produttiva. Possono ottenere la certificazione del marchio DOP solo i caseifici che superano una lunga e impegnativa procedura. Inoltre, tali aziende vengono monitorate costantemente per verificare il rispetto degli standard qualitativi del prodotto.
Ecco perché la bontà della mozzarella di bufala è conosciuta in tutto il mondo.
Visita il nostro sito e assaggia la tipica mozzarella di bufala campana!