Sabato 5 giugno si è svolto a San Vittore Olona, presso il Poli Hotel, una serata evento per promuovere il nuovo Prosecco KeLoKé. Una degustazione al buio dove hanno collaborato imprenditori di diverse aziende di eccellenza.
L’etichetta KeLoKé, o abbreviato KLK, è un prodotto molto particolare. È stato creato Angel Francisco De La Cruz, enologo dominicano, che si è mantenuto fedele alle tecniche classiche della spumantizzazione. Ossia il metodo Charmat ma con un equilibrio, una sensibilità, una cura dei vari passaggi della vinificazione che hanno richiesto anni di studio e di valutazioni. L’imbottigliamento della prima annata è giunta nel 2015.
Come è stato realizzato?
Il Prosecco è stato ricavato dalla spremitura, pressatura soffice, di uve glera coltivate nel cuore del territorio collinare della Marca trevigiana. Il KeLoKè Prosecco è realizzato in due versioni (extra dry e brut) e commercializzato in Italia e nel mondo dalla piattaforma distributiva del Centro Carni Rigamonti di Parabiago.
La degustazione
Luigino Poli, direttore del Poli Hotel, e Marco Rigamonti, amministratore del Centro Carni Rigamonti, hanno organizzato la sfida riflettendo sulle caratteristiche del Prosecco. Un prodotto di alta gamma ma a un prezzo davvero interessante. Per questo motivo hanno deciso di coinvolgere un panel di esperti e appassionati per una degustazione al buio.
Nella parte iniziale della serata il giovane enologo De La Cruz ha entusiasmato il pubblico trasmettendo i valori e la passione che contraddistinguono il suo impegno nella creazione delle etichette a marchio KLK.
Poi è arrivato il momento della sfida, ai giudici sono state presentate con le etichette non visibili sei bottiglie di spumanti vinificati con il metodo Charmat, tutti prodotti noti e di prima fascia insieme alle due versioni del Prosecco KeLoKè. Inoltre, le degustazioni erano accompagnate da assaggi abbinati composti da primizie e golosi antipasti a base di formaggi e salumi forniti dal Centro Carni Rigamonti.
La degustazione è stata definita dai giudici “intrigante e stimolante” e a sorprendere tutti è stato il risultato. Le due etichette KLK si sono aggiudicate il primo e secondo posto.
Tale collaborazione ha valorizzato le risorse e i prodotti di qualità delle aziende coinvolte. Soprattutto per l’enologo De La Cruz che si è confrontato con brand di vini di ben maggiore fama.
KeLoKè è già presente nel punto vendita Rigamonti. Visita il nostro sito!