La corretta conservazione degli alimenti è una responsabilità che riguarda i produttori e l’industria alimentare. Ma anche tutti coloro che fanno parte della catena di produzione, lavorazione, trasporto e vendita degli alimenti, compresi i consumatori finali.
Deterioramento
Gli alimenti si possono deteriorare a causa di:
- Agenti fisici come la temperatura elevata, la luce e la scarsa protezione ad agenti atmosferici.
- Microrganismi che alterano le qualità organolettiche e producono tossine e micotossine.
- Reazioni biochimiche dovute ad enzimi che degradano i nutrienti.
Una corretta conservazione dei prodotti non solo previene l’eventuale trasmissione di infezioni alimentari ma aiuta a ridurre sprechi e spese inutili.
La giusta conservazione
I metodi e le tecniche di conservazione degli alimenti sono fondamentali per preservare le loro caratteristiche igieniche, nutrizionali e organolettiche. Essi sono fondati sulla riduzione o la distruzione della carica microbica, in modo da prolungare i tempi di commestibilità del cibo. Temperature, materiali di stoccaggio e ambienti di conservazione non adeguati possono alterare la quantità e/o qualità di proteine, zuccheri, grassi, vitamine e acqua presente nei cibi.
Scadenza e TMC
La scelta di utilizzare il TMC (termine minimo di conservazione) o la data di scadenza è assegnata alla responsabilità operativa del produttore, il quale in base alle materie prime utilizzate per la preparazione del prodotto, stabilisce se esso abbia un rapido deperimento o meno.
La scadenza è la data entro cui il prodotto deve essere consumato, ovvero entro il quale il produttore garantisce la salubrità e le caratteristiche nutrizionali e organolettiche dell’alimento. Il TMC oltre a suggerire al consumatore entro quale periodo il prodotto conserva le sue caratteristiche, indica anche che il consumo oltre tale data non è pericoloso.
Dal momento dell’acquisto in poi, il consumatore diventa totalmente responsabile della sicurezza dell’alimento. Di conseguenza, risulta importantissima la sua corretta gestione durante il trasporto, la conservazione e la preparazione.
Centro Carni Rigamonti è leader nel settore alimentare dal 1967. La freschezza e l’alta qualità delle nostre carni è possibile grazie ai processi di lavorazione certificati e al sistema di rintracciabilità di tutti i nostri prodotti.