Il tacchino ripieno è un piatto tipico della tradizione americana che si prepara in occasione del Thanksgiving day o semplicemente il giorno del ringraziamento. È una festività che risale al 1621 quando, nella città di Plymouth nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare il Signore del buon raccolto.
Ecco la ricetta originale!
Ingredienti e dosi
Per il tacchino
- Tacchino grande
- Burro 230g
- Timo tritato 3 cucchiai
- Prezzemolo tritato 3 cucchiai
- Brodo di pollo ½ litro
- Vino bianco ½ litro
- Scorza grattata di un limone
- Limoni 4
- Cipolle 3
- Termometro da carne
Per la salsa Gravy
- Brodo di pollo 1 litro
- Farina 00 30g
- Timo e rosmarino
La ricetta è per 6 persone.
Procedimento
Per il tacchino
- Preriscaldate il forno a 220°. Nel frattempo fate riscaldare a fuoco lento il brodo di pollo con il vino e 115g di burro. Lavate il tacchinocon acqua fredda, asciugandolo con un panno.
- Successivamente mescolate il burro ammorbidito con il timo, il prezzemolo e la scorza di limone tritati. A seconda dei gusti aggiungete sale e pepe. Conservate due cucchiai del composto per usarlo durante la preparazione della salsa Gravy.
- Con quello che rimane del composto di burro e spezie, spalmate la carne distaccando delicatamente con le dita la pelle (a partire dal collo). Dopo spalmate l’esterno e l’interno del tacchino e cospargete di sale e pepe.
- Per il ripieno, mettete in una ciotola i limoni e le cipolle tagliati in 4 spicchi e aggiungete sale, pepe e spezie già citate. Farcite il tacchino da entrambe le cavità con tale ripieno, facendo attenzione a non riempirlo troppo.
- Per chiudere il tacchino, sollevate la pelle per coprire le due cavità da entrambe le parti e fissatela con degli stuzzicadenti. Se la pelle non dovesse essere sufficiente, aiutatevi con lo spago per alimenti. Ripiegate le ali sotto il tacchino.
- Infornate il tacchino col petto verso l’alto per 20 minuti nel forno già caldo. Poi estraetelo e spennellate la superficie con il composto di brodo, vino e burro preparato all’inizio.
- Portate poi la temperatura a 180° e solo allora reinserite il tacchino. Dovrà cuocere per 2 ore. A intervalli di mezz’ora, inumidire con lo stesso composto.
- Dopo due ore iniziate a rilevare la temperatura del tacchino inserendo il termometro. Bisogna raggiungere 75° e questo richiederà circa un’altra ora.
- Raggiunta la temperatura, toglietelo dal forno e fate riposare la carne per 20-30 minuti.
Per la salsa Gravy
Versate i succhi di cottura in un contenitore e lasciate riposare. Raccogliete il grasso in superficie e mettetelo da parte. Nel frattempo fate riscaldare in una padella due cucchiai di burro, un po’ di timo e rosmarino con un cucchiaio del grasso del tacchino. E aggiungete la farina 00.
Per ottenere un composto ben dorato, mescolate senza fermarvi per 5 minuti. Unite lentamente i succhi di cottura del tacchino sgrassati e portate ad ebollizione continuando a mescolare. In seguito unite il brodo a intervalli continuando a mescolare, fino a ottenere una consistenza liquida ma densa. Infine condite con sale e pepe a vostro gusto.
Il risultato sarà strepitoso!
Visita il nostro shop e prova il tacchino del Centro Carni Rigamonti.