Le proprietà del fegato

fegato

Il fegato in passato era molto apprezzato dagli antichi romani che lo preparavano con i fichi, e da allora si tramanda il consumo di questo particolare alimento. Vi siete chiesti se fa bene alla salute? Continua a leggere e scopri le proprietà del fegato.

Non è una pietanza gradita a tutti perché ha un tipico retrogusto amaro. Bisogna scegliere il fegato con un coloro rosso scuro, se di suino o bovino, senza riflessi irregolari e senza una eccessiva umidità e secchezza. È bene consumarlo fresco, ma si può conservare in frigorifero per 24 ore se avvolto in carta per alimenti. Per quanto riguarda la cottura, è necessario che venga fatto per molto tempo e con alte temperature per eliminare l’eventuale presenza di batteri nell’alimento.

Proprietà e benefici

Contiene grandi quantità di proteine e vitamine, in particolare la vitamina A, B e D di sostegno al funzionamento del sistema immunitario e di tutto il metabolismo. È ricco di ferro e fosforo, importanti per la salute delle ossa. Inoltre, ha dei buoni livelli di zinco fondamentale per la produzione di enzimi e di ormoni, e di selenio per la funzionalità della tiroide. Ha pochi carboidrati e un contenuto medio di grassi.

Il fegato ha delle ottime proprietà nutrizionali e apporta diversi benefici all’organismo, ma può essere problematico in alcuni casi specifici. Come per chi soffre di ipercolesterolemia, visto che contiene un’elevata quantità di colesterolo. È sconsigliato in caso di problemi renali perché contiene molte nucleoproteine che, una volta metabolizzate, vengono convertite in acido urico. Questa sostanza risulta dannosa per i reni.

È buona norma consumare il fegato di animali la cui filiera di allevamento sia stata strettamente controllata, optando per carni di qualità e preferibilmente di origine biologica.

Centro Carni Rigamonti è leader nel settore alimentare dal 1967. La freschezza e la qualità dei prodotti sono i nostri punti di forza.

Visita il sito!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
Linkdin
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram