Il risotto con salsiccia è un primo piatto delizioso, apprezzato per il suo sapore deciso e l’aroma invitante. Facile da preparare, è adatto a ogni occasione.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli
- 300 g di salsiccia
- Brodo di carne 1 litro
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
- Timo e pepe nero q.b.
- 1 noce di burro
- Parmigiano reggiano q.b.
Procedimento
- Iniziate rimuovendo il budello dalla salsiccia. Potete farlo usando le mani o aiutandovi con un coltellino. Una volta spellata, tagliate la salsiccia a pezzi di circa 2 cm.
- Scaldate 2 cucchiai di olio in una casseruola e aggiungete la salsiccia. Lasciate rosolare a fuoco medio-alto per circa 7 minuti.
- Mentre la salsiccia cuoce, sbucciate e affettate sottilmente uno scalogno. Potete anche tritarlo se preferite. Aggiungete lo scalogno nella casseruola e mescolate bene.
- Unite delle foglioline di timo fresco e sfumate con vino bianco. Continuate a rosolare la salsiccia per altri 5 minuti.
- Ora mettete da parte la salsiccia in una ciotola, coprendola per mantenerla calda. Nella stessa casseruola, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per 3-4 minuti, mescolando spesso (non aggiungete altro olio).
- Aggiungete gradualmente il brodo caldo, mescolando continuamente e aspettando che ogni aggiunta venga assorbita prima di versarne altro. Questo processo durerà circa 18 minuti. Dopo 15 minuti di cottura, rimettete la salsiccia e lo scalogno nel tegame.
- Continuate a mescolare il risotto, aggiungendo brodo se necessario. Aggiustate di sale e togliete la pentola dal fuoco. Infine, aggiungete del burro freddo e Parmigiano Reggiano grattugiato e mescolate.
Se preferite, potete sostituire il vino bianco con vino rosso per dare al risotto un sapore più ricco e intenso.
Adesso tocca a voi.
Centro Carni Rigamonti è leader nel settore alimentare dal 1967. La freschezza e l’alta qualità delle carni è possibile grazie ai processi di lavorazione certificati e al sistema di rintracciabilità.