Il colore scuro della carne non sempre è indice di un prodotto andato a male. In questo articolo, ti diremo cosa fare se la carne diventa scura e ti aiuteremo a distinguere un semplice cambiamento di colore da un segnale di alterazione.
Perché la carne cambia colore?
Il cambiamento di colore è un fenomeno naturale dovuto all’ossidazione di una proteina (mioglobina), contenuta nei muscoli, che entra in contatto con l’ossigeno. Con il tempo o in alcune condizioni, come l’esposizione al calore o a bassi pH, l’ossigeno si distacca dalla mioglobina, dando origine alla metamioglobina, che conferisce alla carne un colore bruno-marroncino.
La carne scura è ancora buona?
Se il cambiamento di colore è l’unica anomalia riscontrata è molto probabile che sia commestibile. Per capire se la carne è avariata bisogna considerare diversi elementi:
- L’odore. La carne avrà un odore acido, putrido o sgradevole.
- La consistenza. È viscida, appiccicosa o morbida al tatto.
- La presenza di muffa. Le macchie o le alterazioni superficiali sono un chiaro segno di deterioramento.
Cosa fare se la carne diventa scura?
Se avete dubbi sulla freschezza della carne scura, per precauzione è meglio non consumarla. Ma, se siete certi che la carne sia ancora buona, ecco cosa potete fare:
- Cuocila il prima possibile per evitare che diventi non commestibile.
- Macinala e utilizzala per preparare hamburger, polpette o sughi.
- Marina la carne con succhi di agrumi o erbe aromatiche.
Come evitare che la carne diventi scura
- Acquista carne fresca dal colore rosso vivo e brillante.
- Conservala correttamente in frigorifero a una temperatura compresa tra 0° e 4° C., in contenitori ermetici o nella carta da macellaio.
- Non lasciarla a contatto con l’aria per lunghi periodi.
- Congelala se non hai intenzione di consumarla entro pochi giorni.
Centro Carni Rigamonti è leader nel settore alimentare dal 1967. La freschezza e l’alta qualità delle carni è possibile grazie ai processi di lavorazione certificati e al sistema di rintracciabilità di tutti i prodotti.