Scopri alcune curiosità sulla carne e prepara insieme a noi le cosce di pollo alla birra!
Partendo dal principio possiamo dire che esistono varie provenienze della carne la quale può essere di: maiale, vitello, cavallo, pollo, bovino ed agnello. I vari tipi di carne si differenziano per colore e odore, però a seconda della dieta dell’animale il colore può variare per questo motivo è meglio affidarsi all’olfatto.
Si distinguono tre tipi di cottura:
- Cottura al sangue: prevede che la carne venga leggermente scottata esteriormente per rimanere più cruda e succosa all’interno. Questo tipo di cottura è consigliato solo per carni rosse.
- Media cottura: questo tipo di cottura prevede che la carne sia ben cotta esteriormente mentre rimanga cotta ma più rosata all’interno.
- Ben cotta: la carne rimane molto cotta sia all’interno che all’esterno.
Le cosce di pollo alla birra
Ingredienti
- 1 kg di cosce di pollo
- 4 rametti di rosmarino
- 2 figlia di alloro
- Sale e pepe
- 300 ml di birra chiara
- 4 foglie di salvia
- q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione
Prendete le cosce di pollo con la pelle, salatele e appoggiatele all’interno di un’ampia pentola. Poi aggiungete pepe e aromi: il rosmarino, la salvia e l’alloro. Aggiungete la birra e lasciate marinare per circa 2 ore a temperatura ambiente.
A questo punto scolate la birra dal pollo, aiutandovi con un colino e tenete la birra da parte.
Prendete il pollo marinato e adagiatelo con i suoi aromi in una padella antiaderente. Tenete la fiamma viva e rosolate entrambi i lati per qualche minuto.
Aggiungete la birra della marinatura e poi dell’acqua fino a coprire il pollo. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per circa 50 minuti a fiamma moderata.
Controllate a fine cottura che la birra e l’acqua non si asciughino troppo. Gli ultimi minuti quando il liquido si è asciugato rosolate bene i lati del pollo finché si formerà una bella crosticina dorata.
Cosa aspetti! Prepara questa facile e gustosa ricetta.