Quante volte avete messo la carne nel congelatore per averla sempre a disposizione, senza andare ogni volta dal macellaio o al supermercato? Vediamo come scongelare la carne prima della cottura.
Metodi di scongelamento
Ci sono diverse opzioni per scongelare la carne in modo sicuro e igienico, evitando la proliferazione dei batteri:
1.Lo scongelamento in frigorifero è il metodo più lento, ma anche il più sicuro. Basta trasferire la carne dal congelatore al frigorifero in un recipiente e lasciarla scongelare per uno o due giorni, a seconda della quantità e del tipo di carne.
2. Lo scongelamento in acqua fredda è il metodo più rapido. Mettete la carne in un sacchetto per alimenti e sigillatelo avendo cura di far uscire più aria possibile. Poi immergete il sacchetto in una ciotola di acqua fredda e cambiate l’acqua ogni 30 minuti. Lasciate la carne a bagno fino a che non sia completamente scongelata.
3. È possibile scongelare la carne anche nel microonde, ma è importante fare attenzione a non cuocerla accidentalmente durante il processo di scongelamento. Basta impostare il livello di scongelamento e procedete per brevi periodi di tempo, girandola di tanto in tanto.
La regola principale per scongelare la carne in modo sicuro è di farlo lentamente a temperature basse, evitando di esporre la carne a temperature elevate e di prevenire la crescita batterica. Inoltre, una volta scongelata, la carne dovrebbe essere cucinata immediatamente per evitare ulteriori rischi per la salute.
È bene ricordare che non va mai scongelata a temperatura ambiente perché questo metodo aumenta la temperatura della superficie della carne e i batteri proliferano più rapidamente.
Ora che conoscete tutti i trucchi, non resta che acquistare carne fresca e di alta qualità come quella del Centro Carni Rigamonti, leader nel settore alimentare dal 1967. Questo grazie ai processi di lavorazione certificati e al sistema di rintracciabilità di tutti i prodotti.