Il Reverse Searing è una procedura che si contrappone alla tecnica convenzionale di cottura della bistecca. È conosciuta anche come metodo Finney, dal suo ideatore Chris Finney, e viene utilizzata nelle più famose Steakhouse americane.
Che cos’è il Reverse Searing?
È una tecnica che consiste nell’invertire la normale procedura di cottura di una bistecca che prevede di scottare velocemente la carne in padella o sulla griglia e poi continuare la cottura in forno.
In questo caso bisogna procedere al contrario, ovvero prima si riscalda la bistecca lentamente in forno in modo omogeneo e successivamente si procede alla finitura in griglia o in padella per creare la crosticina. Nonostante la procedura sia semplice, viene scartata a causa dei tempi e delle attenzioni che sono necessarie per ottenere un risultato perfetto. Infatti, a seconda delle dimensioni della carne può richiedere da 20 minuti a quasi due ore.
Le fasi della procedura
Sono tre i passaggi fondamentali per ottenere una bistecca dalla crosta croccante e saporita all’esterno, perfettamente cotta ma morbida e succulenta all’interno:
- L’asciugatura della carne.
Asciugando la carne si andrà ad eliminare gran parte dell’umidità superficiale.
- Il riscaldamento della carne a bassa temperatura.
Impostate il forno ventilato ad una temperatura di 100°C. Il cuore della carne deve essere monitorato con un termometro in modo da avere la certezza che raggiunga la temperatura desiderata. Per una cottura al sangue bisogna raggiungere 47° C, successivamente lasciate riposare la carne fino a quando la temperatura interna non scende di 2/3° C.
- La cauterizzazione della bistecca.
Scaldate la griglia, nel frattempo asciugate nuovamente la bistecca in superficie con carta assorbente e stendete un velo d’olio. In pochi minuti si raggiungerà la cottura desiderata e si formerà la perfetta crosticina esterna (temperatura al cuore di 52°C per una cottura al sangue). Prima di servire la carne, lasciatela riposare per 10 minuti.
Questo sistema garantisce una cottura omogena della bistecca, a differenza del metodo classico che permette di avere la parte interna cotta in gradi diversi.
È inutile sottolineare quanto la materia prima di partenza possa influenzare in modo positivo o negativo il risultato.
Centro Carni Rigamonti è leader nel settore alimentare dal 1967. La freschezza e l’alta qualità delle carni è possibile grazie ai processi di lavorazione certificati e al sistema di rintracciabilità di tutti i prodotti.