Il coniglio al forno è un grande classico della cucina italiana, un secondo piatto diffuso in quasi tutte le regioni.
La carne di coniglio è prelibata, molto magra e allo stesso tempo tenera e succosa. A molti non piace, forse per l’aroma un po’ selvatico o perché non sanno cuocerla bene con il rischio di farla risultare stopposa. Ma se cotta nella maniera giusta, viene accompagnata dalle patate leggermente rosolate che rendono il tutto più appetitoso.
Il coniglio al forno ha una preparazione di 10 minuti, una cottura di 50 minuti e un costo basso. Le dosi sono per 4 persone.
Prepariamolo insieme!
INGREDIENTI
- Coniglio a pezzi 1,2 kg
- Rosmarino 4 rametti
- Timo 4 rametti
- Brodo vegetale 150 g
- Patate 800 g
- Cipolle rosse 120 g
- Vino bianco 40 g
- Aglio 1 spicchio
- Alloro 1 foglia
- Olio extravergine d’oliva 70 g
- Sale e pepe nero quanto basta
PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate il brodo vegetale o in alternativa usate per la preparazione pari peso di acqua calda.
Versate in una padella 40 g d’olio e unite lo spicchio d’aglio e due rametti di rosmarino tritato. Aggiungete poi la foglia di alloro e lasciate insaporire il tutto a fiamma bassa per 2-3 minuti. Successivamente mettete nella padella i pezzi di coniglio e alzate la fiamma. Rosolateli da entrambi i lati per 3-4 minuti, aggiungete sale e pepe e infine sfumate con il vino bianco. Dopo che la parte alcolica sarà evaporata, aggiungete un mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco dolce per altri 5-6 minuti.
Nel frattempo, pelate e tagliate le patate a tocchetti grandi. Tagliate anche la cipolla a fette e mettete il tutto in una ciotola. Aromatizzate con il rosmarino tritato, le foglie di timo, sale e pepe. Poi aggiungete 20 g d’olio e mescolate uniformemente.
Infine, trasferite il tutto su un’ampia teglia oleata con circa 10 g d’olio in modo che le patate e le cipolle siano ben distribuite. Poi aggiungete i pezzi di coniglio rosolati in precedenza. Unite il brodo vegetale rimasto e cuocete il tutto in forno statico a 200° per 40 minuti.
Provate anche voi questa ricetta!
Visitate il sito Centro Carni Rigamonti, leader nel settore alimentare dal 1967. La freschezza e l’alta qualità delle carni è possibile grazie ai processi di lavorazione certificati e al sistema di rintracciabilità di tutti i prodotti.