La carne di maiale è la più consumata nei territori orientali dell’Asia e il suo uso è molto diffuso anche in Occidente. Scopriamo insieme le sue proprietà.
Il maiale è una carne bianca che richiede una cottura completa, ovvero che raggiunga il cuore dell’alimento e che superi la temperatura di 70°C., in modo da garantire la salubrità della carne. Con la cottura raggiunge il massimo delle proprietà organolettiche e gustative, cuocerlo poco significherebbe penalizzarne il sapore.
Proprietà
- È ricca di collagene, una proteina utile per contrastare l’invecchiamento delle cellule. Grazie al collagene la pelle rimane più elastica.
- È fonte di vitamine e sali minerali, primi fra tutti ferro, rame, zinco e selenio e contiene in particolare la vitamina B6 e B12. Questa carne è una preziosa alleata per chi soffre di anemia. Inoltre, la vitamina B12 ricopre un ruolo fondamentale nel deposito dei grassi, oltre a supportare la funzionalità epatica.
- È nutriente e ricca di proteine ad alto valore biologico. Il valore biologico è elevato quando l’alimento presenta una distribuzione amminoacidica simile a quella del corpo umano.
Grazie a tutte le sostanze presenti al suo interno, la carne suina rinforza il sistema immunitario. In particolare l’alta percentuale di selenio, che svolge una funzione antiossidante, e lo zinco, un minerale fondamentale per la difesa del nostro organismo dalle infezioni.
Accortezze
La carne di maiale è fonte di grassi saturi per questo motivo è bene non esagerare con il suo consumo. Gli esperti raccomandano di non superare il 10% delle calorie introdotte nel corso di una giornata. In più, è anche una fonte di colesterolo il cui consumo quotidiano non dovrebbe superare i 300mg.
Visita lo shop del Centro Carni Rigamonti.
Siamo leader nel settore alimentare dal 1967. La freschezza e l’alta qualità delle nostre carni è possibile grazie ai processi di lavorazione certificati e al sistema di rintracciabilità di tutti i nostri prodotti.