Il coniglio alla cacciatora è una ricetta tipica della cucina italiana delle nostre nonne. Un piatto semplice ma ricco di gusto, insaporito di erbe aromatiche. In questo articolo vi diremo come cucinare il coniglio nel modo giusto, seguendo la ricetta originale.
La carne tenera e dal sapore delicato del coniglio si presta alla preparazione di numerose ricette. Quella di oggi è una delle ricette più apprezzate e conosciute, vediamola insieme:
Ingredienti
- Coniglio 1 kg
- Vino Bianco 80 ml
- Cipolla 1
- Aglio
- Brodo vegetale 200 ml
- Pomodori Pelati 400 g
- Rosmarino 2 rametti
- Alloro 1 foglia
- Olio Extravergine di Oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento
- La prima cosa da fare è tagliare il coniglio in pezzi non troppo piccoli, lavarli sotto acqua corrente fredda e poi asciugarli bene con carta da cucina.
- Sbucciate la cipolla e affettatela finemente. Poi rosolatela in un ampio tegame con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio.
- Unite al soffritto la foglia d’alloro, i rametti di rosmarino e i pezzi di coniglio. Rosolate la carne su tutti i lati e aggiungete sale e pepe.
- Successivamente aggiungete il vino e a fiamma abbastanza sostenuta fate evaporare. A questo punto unite nel tegame i pomodori pelati schiacciati (con la forchetta o con le mani).
- Mettete il coperchio e lasciate cuocere il coniglio a fiamma dolce per 50 minuti. Durante la cottura mescolate di tanto in tanto e aggiungete il brodo poco alla volta.
- Servite il vostro coniglio alla cacciatora ben caldo e accompagnato dal gustoso sugo di cottura.
Se volete deliziare i vostri ospiti con una ricetta semplice e gustosa, preparate il coniglio alla cacciatora. Piacerà a tutti!
Assaggia la carne del Centro Carni Rigamonti!
Siamo leader nel settore alimentare dal 1967. La freschezza e la qualità dei prodotti sono i nostri punti di forza. Visita il nostro sito!