Il cappone al forno con agrumi è un secondo piatto perfetto per il pranzo di Natale. È considerato il “re del brodo” in quanto gli conferisce un sapore unico. È una ricetta facile da realizzare, vediamola insieme.
La carne è tenera e risulta meno asciutta di quella del pollo o della gallina. Inoltre, è molto digeribile e mediamente povera di grassi. Il suo apporto calorico è minimo, circa 110 kcal per 100 grammi di prodotto. Questa carne bianca è quindi compatibile con i regimi dietetici.
Ingredienti
Per il cappone:
- Cappone (da 2, 5 kg)
- Spicchi d’aglio 2
- Fette di arancia 2-3
- Rosmarino q.b.
- Timo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per spennellare:
- Burro 50 g
- Sciroppo d’acero 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per il condimento:
- Arance 2
- Vino bianco 250 ml
- Rosmarino q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Spicchi d’aglio 2
- Bacche di ginepro 2-3
- Burro 20 g
- Bergamotto 1
- Scalogni 3
Procedimento
- Per prima cosa bisogna togliere eventuali residui di piume o penne, esponendolo alla fiamma del gas. Dopo di ché, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo con carta da cucina.
- Poi disponete al suo interno: il timo, il rosmarino, l’aglio, le fette di arancia, il sale e il pepe. Legatelo passando lo spago da cucina sotto la coda e incrociandoli fateli passare attorno alle cosce e poi alle ali. Stringete e fissate con un nodo.
- Ponete il cappone in un tegame insieme al vino e al succo filtrato di un’arancia. Spennellatelo con il burro fuso mescolato con lo sciroppo d’acero, salate e pepate. Infine, unite il rosmarino, l’aglio schiacciato e le bacche di ginepro.
- Cuocetelo per 2 ore nel forno già caldo a 180°. Di tanto in tanto cospargere la carne con il fondo di cottura.
- Nel frattempo in una padella sciogliete il burro e caramellate le fette di arancia e di bergamotto. Aggiungete il composto al cappone, insieme agli scalogni 20 minuti prima della fine della cottura.
Ora non resta che provare la ricetta!